martedì 7 giugno 2011

UN NUOVO N.N.

“Fedora si decise un giorno a uscire di casa; non lo faceva da due mesi e così tutti si accorsero e poterono vedere e toccare che lei era incinta. Credo di essere stato l’unico a correrle incontro appena uscì in cortile.
-Hai una bella pancia!- dissi -Sei incinta?
[...] – Sì- disse.
-E’ stato don Gastone a metterti incinta?
-Sì- disse.
-E lui lo sa?
-Sì.
-E i preti lo sanno? …”

 

Un figlio N.N. , di genitori Non Noti, quindi nato senza nozze era uno scandalo per i tempi passati.
Uno scandalo che ha perseguitato Sergio e che avrà tormentato un altro bambino, il piccolo nato da Fedora e don Gastone.
Se solo faceva scalpore un figlio nato senza il vincolo del matrimonio pensate che turbamento morale potesse scaturire la nascita di un bambino figlio di un prete e una giovane bella donna che pratica il lavoro più antico del mondo.
Lui, prete giovane e bello, oggetto di desiderio di tante signorine ancora zitelle, con lei, giovane donna che vanta rapporti con ogni ufficiale vicentino e non solo.
Una relazione difficile, complicata e strana.
E nonostante tutto un figlio nascerà da loro.
Un figlio innocente ma visto dagli altri come una macchia di peccato, con la scritta N.N. portata sulla fronte, attaccata dietro la schiena, scritta sugli occhi, apparentemente invisibile ma allo stesso tempo leggibile da tutti. Ma secondo voi si potrà sorvolare?
Le signorine ameranno don Gastone così tanto da accettare una possibile proposta di trascurare questo fatto? O si sentiranno rifiutate e talmente ferite da ingigantire lo scandalo?
E quindi don Gastone si toglierà la veste di sacerdote per vivere una vita normale con Fedora e il bambino o farà finta di niente e cambierà città per dirigere una nuova chiesa?
A voi le risposte per un nuovo possibile finale.

E. C.



Nessun commento:

Posta un commento