giovedì 10 marzo 2011

La competizione tra donne?! Una cosa normale.





Il motivo più comune della competizione tra due o più donne?! L’uomo. Se una femmina è attratta da un maschio cerca in tutti i modi di farlo proprio, mostrandosi disponibile, interessata e, spesso, alquanto assillante. Quando scopre di non essere l’unica ad avere un debole per questo, comincia a nutrire un profondo odio per l’altra spasimante, ed è così che comincia un’ambigua competizione. Si fa a gara per chi è più bella, per chi riceve più attenzioni dall’uomo, si spettegola l’una dell’altra senza tregua, si chiedono instancabilmente informazioni alle amiche dell’avversaria sul suo temporale stato sentimentale! Nel caso della signorina Immacolata e della signora Camilla, abbiamo due donne ormai non più in età da marito, che spasimano per Don Gastone, il bel prete della propria parrocchia. Da una parte la signora Immacolata, la persona più importante del caseggiato abitato da un ceto povero, una donnetta borghese con minuscoli occhi ravvicinati e con un naso adunco, molto elegante, che porta sempre strani cappelli con piume e occhialini d’oro. Il suo rapporto con Don Gastone si basa sullo sfruttamento, da parte del parroco, il quale si comporta con fare fascinoso con lei.
Dall’altra parte la signora Camilla, donna povera di una cinquantina d’anni che abita in due stanzette al pian terreno, vive frequentando famiglie dove può servire per lavori di rammendo, e dei pochi soldi che le assegna la Parrocchia per la rivendita dei giornalini delle Missioni.
Quest’ultima, con le sue moine, si fa raccontare dal protagonista e voce narrante quanto vi fosse tra la signorina Immacolata ed il prete, che cosa si dicono e fanno mentre sono a casa della donna.
Personalmente, trovo divertente vedere combattere due donne per un uomo, soprattutto se questo è un prete, il quale non può di certo stare con nessuna delle due.
Voi che cosa ne pensate? Credete che questa situazione permarrà per tutto il romanzo o che sarà solo una situazione di durata temporale? E Don Gastone come reagirà sapendo delle due spasimanti? Raccontate…
M. G.

Nessun commento:

Posta un commento