mercoledì 18 maggio 2011

Lui non è mio padre!

“Già da qualche tempo la mamma aveva il fidanzato ma io non avevo visto né immaginato niente. Nessun dubbio del genere mi sfiorava la mente quando la vedevo, in quelle sere, farsi bella e uscire furtivamente. Il  nonno non diceva niente, il viso della nonna si illuminava di speranza, toglieva i piatti di mano alla mamma e la mandava a vestirsi e a mettersi il rossetto.”




Ognuno di noi, almeno credo, si augura di non dover mai essere costretto a sopportare il tanto odiato, e forse invidiato, fidanzato di mamma! Potremmo quindi dire che il fidanzato di mamma è una sorta di antagonista delle storia, colui che intralcia il caratteristico “E vissero per sempre felici e contenti” delle fiabe disney.
Ma da dove proviene realmente tutto questo odio e tutta questo disprezzo nei confronti di quest’uomo?! È forse gelosia? Paura di non avere più una madre totalmente per se? O è forse perché da un giorno all’altro ci si vede piombare in casa, all’ora di pranzo o cena, un perfetto sconosciuto, con la classica faccia che sembra voler dire «Sparisci il più in fretta possibile perché non posso sopportare i ragazzini»? O per il semplice fatto che è un enorme ostacolo per una possibile riconciliazione tra mamma e papà, e il raggiungimento della tanto sperata felicità?
Alcuni, i più sensibili soprattutto, ma non solo, vivono questa situazione come una vera e propria catastrofe. Altri, i più piccini, imparano a conviverci, anche se spesso non riescono ad accettarlo fino in fondo. Altri ancora, lo disprezzano sin dal principio. D’altra parte, in nessuno di questi casi, il fidanzato è il padre.
Fortunatamente non mi sono mai trovata in una situazione di questo genere, ma se per qualche strano motivo (che non voglio nemmeno immaginare) dovessi trovarmici, so per certo che mia madre e il suo “amichetto”, mi vedrebbero a colazione, pranzo e cena, il resto della giornata lo passerei in qualsiasi altro posto pur di non dover sopportare e vedere quest’estraneo.
Io la vedo (e la vivrei) così. E voi, che ne pensate? Riuscireste a convivere con questa persona??

L.M.

Nessun commento:

Posta un commento