mercoledì 27 aprile 2011

Bicycle, Bicycle, Bicycle!

"Caro,ti faro un regalo. Indovina!” […]“Una bicicletta!”
Sentii il labbro inferiore che tremava, poi lo sentii sporgersi ed ecco, infine, un gran bruciore agli occhi.[…]
“Una bicicletta?” balbettai. “Proprio una bicicletta!”. “Legnano? Me ne intendo io, di biciclette”. “Quella che vuoi”. “Da corsa?”. “Ti piace da corsa?”.
Ebbi solo il tempo di dire “Sì” quasi cantando poi le lacrime sgorgarono senza che me ne accorgessi.                (Pag. 132)


Un vero e proprio inno alla bicicletta: il mezzo di trasporto più economico del mondo, il velocipede che appassiona grandi e piccoli.
 Ormai nelle grandi città il numero di pendolari che comincia a farne uso per i tragitti casa-ufficio è sempre più in aumento e i benefici che ne comporta sono i più vari. La bicicletta nei percorsi urbani porta rispetto ai veicoli a motore costi minori ; occupa meno spazio sia quando è in movimento sia quando è in sosta; è di gran lunga più manovrabile degli altri mezzi.
Ora è la soluzione migliore per chi cerca un mezzo ecologico e divertente e per chi voglia restare in forma macinando strada.
Ma com’era vista la bicicletta negli anni passati?
Qualsiasi persona anziana a cui facciate questa domanda vi risponderà : “Era il nostro sogno!”
Il vento tra i capelli, la potenzialità di poter fuggire chissà dove, senza nessun costo e con il solo consumo delle proprie energie fisiche. Sei solo tu e la tua bicicletta.
Chi ne possedeva una poteva sentirsi invincibile, poteva viaggiare in lungo e in largo, si sentiva LIBERO.
L’unico mezzo su cui si poteva fare affidamento era lei. Dai dottori per le visite al prete per gli incontri con le fedelissime: il nostro libro lo dimostra, nessuno poteva farne a meno. Quando arrivò il turno di Sergio, il quartiere  “non motorizzato” assistette invidioso alla scelta del “puledro”. Da parte del bambino sgorgarono le lacrime per la commozione e per la prospettiva di come sarebbe cambiata la sua vita grazie alla sua nuova bici.
 Io ho una bicicletta da corsa. Diciamo una bicicletta estiva. La uso soprattutto d’estate quando, con mio padre, percorriamo chilometri circondati da lagune e spiagge. Non ho mai amato fare i soliti tragitti con la bicicletta comune, ma da quando ho provato la bici da corsa ho sperimentato il piacere di fare esercizio fisico sulle due ruote stando in compagnia e divertendosi con poco. Questa è una delle canzoni che ascolto mentre pedalo e che mi dà la carica.
Bicycle Race - Queen         

T.C.

Nessun commento:

Posta un commento