sabato 2 aprile 2011

Perchè rubare una caramella ad un bambino?

 "Ci avvicinammo restando però a qualche metro di distanza. "Cena ladro!"cominciò. Cena era sparito. Silenzio. "Cena, senti, non ricaverai niente da quel cappello, o molto poco. E' roba scadente" mentì. Cena non rispondeva; speculava sulla soddisfazione e se me stava rintanato chissà dove..."

E' capitato a tutti di riscontrare quella voglia di "prendere" quello che non è proprio ad esempio dalla casa di un amico o da un centro commerciale. La cleptomania (= voglia di rubare) ci ha perseguitati fin da piccoli e non c'è proprio niente che possa farla scomparire!

Ovviamente non è che la gente vada in giro a rubare quello che gli pare. Noi ci controlliamo, ed anche quando c'è quella voglia di rubare cerchiamo di sorpassarla e di andare avanti ignorandola. Le persone cleptomane hanno imparato con il tempo a controllare questo difetto della loro personalità, però c'è chi riesce a controllarla benissimo e chi meno.

Da piccoli, alle scuole materne, una delle semplici regole era: "Non rubare". Perché le nostre maestre ci insegnavano questa regola? Non solo per impedire che rubassimo i disegni o le matite colorate al compagno, ma soprattutto per cominciare a sviluppare il nostro controllo sulla nostra cleptomania perché è sempre da piccoli che si sente maggiormente questa voglia di impossessarsi di qualcosa degli altri. Quante volte abbiamo visto nei film ragazzi dai 5 anni ai 15 rubare soldi, dolci, caramelle, cioccolata, giochi e molte altre cose?!  Se riusciamo già a controllare questa esigenza fin da piccoli, da adulti è molto meno probabile riscontrarla.

Rubare non è la cosa che danneggia moralmente una persona, secondo me è più grave il fatto di non riuscire a controllarsi dopo aver rubato. Possiamo trovare la cleptomania solo in alcune persone, ma tutti noi possiamo rubare.

Anche io, lo ammetto, da bambino ho rubato delle cose (piccole) e ammetto che mi ha fatto provare un’emozione, un piacere. Per quelli che hanno rubato almeno una cosina nella loro vita, avete provato anche voi questa sensazione? e cosa pensate della Cleptomania?
A voi la parola!

T.G. 1 es

Nessun commento:

Posta un commento