lunedì 6 giugno 2011

IL "FATTACCIO" DI CENA





" Poi vidi Cena lasciarsi andare leggermente proprio alle sue spalle e mentre la guardia sparava ancora una volta, Cena gli saltò addosso colpendolo nella schiena col coltello: era tutto appuntito come se insieme alla lama anche lui avesse voluto penetrare nella schiena della guardia. Piangeva e singhiozzava e quando la guardia si volse, atterrita dicendo "Noh!" lui con gli occhi spalancati e brillanti era già pronto e di nuovo ficcò il coltello nel ventre della guardia singhiozzando:"Mamma mia, mamma!"



Agire d'impulso a volte può essere utile, altre, invece, può rovinare delle vite.
Prendiamo come esempio Cena, un bambino diverso da tutti gli altri, un bambino che vive nella miseria, che fa di tutto  per poter avere anche solo un pasto al giorno, perfino rubare o commettere furti. Infatti è proprio così che, una notte, commette un errore che si porterà appresso per sempre: uccide un uomo, una guardia.
Un  omicidio, commesso da un minorenne soprattutto, è un reato che non si dimentica molto facilmente, un peso che, poco a poco, finisce per rovinare anche la vita di chi l'ha compiuto.
Cena, in una situazione complicata, ha agito d'impulso. Era troppo tardi per scappare e perciò ha fatto la prima cosa che gli è venuta in mente, con un coltello in mano.
Tutto questo per dire che è facile agire senza prima pensarci sopra ma è difficle poi porre rimedio agli eventuali danni.
Anch'io alcune volte compio azioni che avrei potuto evitare se solo avessi pensato prima di farle. Senza andare sul complicato come un omicidio, basti pensare anche solo a quanti litigi con i genitori, con gli amici, errori in ambito sentimentale e lavorativo, si sarebbero potuti evitare.
Quante volte si pensa "Oddio, se ci avessi pensato prima non sarebbe successo!"
Ci sono diversi tipi di errori, da quelli più piccoli a quelli irrimediabili ma questi ultimi possono rovinare, oltre che la vita degli altri, anche la propria! Per questo io sono del parere che sia meglio pensare prima di agire, anche se, lo so, a volte è veramente difficile!
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con me?

F. R. 1Es

Nessun commento:

Posta un commento